Gradisci ricevere
maggiori informazioni?
Clicca qui! >

Gradisci ricevere
maggiori informazioni?
Clicca qui! >

COST CONTROL

BMRPagesCOST CONTROL

le-operation
Il controllo della spesa nasce dalla consapevolezza di quanto si spende e per cosa.
Sembra banale, ma la maggior parte delle Organizzazioni non può garantire di detenere la conoscenza completa della totalità delle proprie Categorie di costo. Il numero di transazioni di acquisto che un’impresa di medie dimensioni compie annualmente è superiore a 100.000 e spesso sorpassa il milione! L’informazione di dettaglio per sapere chi compra, cosa compra e da chi, quanto realmente spende, quasi mai è a disposizione in forma fruibile, per garantire il pieno controllo dei costi.

I sistemi gestionali, che hanno l’obiettivo di garantire l’attendibilità delle transazioni, non possono intercettare gli errori umani, per tacere degli imprevisti, non tracciabili in maniera sistemica.
Solo attraverso la standardizzazione ed aggregazione di più informazioni provenienti da molteplici fonti (ordini, fatture, contratti, centri di costo, tabelle anagrafiche, informazioni in sistemi decentrati…), e la conseguente elaborazione di applicazioni di Business Intelligence, è possibile avere la piena visibilità della totalità della spesa ed ottenere i seguenti risultati:

  • Generazione di cruscotti per il controllo di gestione aziendale che evidenziano opportunità di risparmio economico attraverso la necessità di revisione delle fonti di fornitura
  • Sistemi di rilevamento degli scostamenti tra lo “Speso effettivo” e lo “Speso preventivato”
  • Reportistiche che rilevano anomalie nei comportamenti, nelle pratiche di acquisto e nelle prestazioni di fornitura
  • Informazioni che evidenziano opportunità di miglioramento dei processi e della TCO (Total Cost of Ownership)
  • Indicatori che segnalano i possibili rischi di fornitura
  • Miglioramento delle performance della totalità delle risorse dedicate al processo degli acquisti e degli approvvigionamenti.

La Suite BMR, consente di raggiungere tali risultati in quanto possiede le idonee caratteristiche operative:

  • Massima adattabilità ai sistemi aziendali per l’estrazione delle informazioni
  • Automatismi per la normalizzazione delle base dati acquisite
  • Analisi multi-dimensionale dei dati a disposizione
  • Generazione di report personalizzati per la più efficace interpretazione degli eventi occorsi (ordini, volumi, ecc.)
  • Funzioni di verifica del rispetto degli accordi di fornitura
  • Cruscotto interattivo per analizzare la spesa secondo le “viste” più significative, di fatto uno strumento a supporto delle decisioni

Sarebbe comunque troppo riduttivo affermare che l’unico obiettivo della corretta visibilità della spesa è il puro controllo della stessa. La principale motivazione nasce, secondo l’esperienza BMR, dall’indispensabile supporto che essa offre alle molteplici Funzioni aziendali, per elaborare corrette ed accurate decisioni strategiche.

Vuoi ridurre i costi aziendali? Contattaci!

Campi obbligatori ()